sicurezza studio travaglini
la sicurezza dello studio

Sicurezza

Lo studio si attiene alle norme di sicurezza dettate dalla D.lgs. 81/2008 e successive modifiche. Seguendo la normativa sono stati redatti tutti i documenti relativi alla legge in oggetto di valutazione dei rischi, il piano di emergenza, il piano di primo soccorso, ecc. Tutte le apparecchiature in dotazione allo studio rispettano le normative europee. L'impegno, nel rispetto delle suddette normative, è rivolto alla tutela della salute del paziente. Lo screening radiologico viene effettuato con apparecchiature il cui rischio radiologico viene regolarmente monitorato da un esperto qualificato certificato ISO 9001, ai sensi dell'art. 80 D.lgs. n.241/00.

Autoclave Domina Plus B

autoclave Domina Plus B

In linea con le crescenti esigenze di sicurezza in tema di sterilizzazione Dental X è lieta di presentare il nuovo modello di autoclave Domina PLUS con vuoto frazionato.

Tutte le fasi ed i cicli di sterilizzazione sono controllati da un potente microprocessore che elimina i rischi connessi agli errori umani e garantisce un monitoraggio continuo della sterilizzazione.

Otto programmi automatici e un sistema di controllo computerizzato assicurano la operatività e la sicurezza anche in assenza di personale Grazie a uno speciale sistema di riscaldamento e all'impiego di componenti, materiali e tecnologie all'a­vanguardia Domina PLUS garantisce prestazioni superiori e consumi elettrici modesti nel rispetto delle più severe norme di sicurezza.

Grazie al vuoto frazionata Domina PLUS consente di sterilizzare anche il cosiddetto materiale difficile e in particolare i corpi cavi e i carichi porosi ritenuti critici, Domina PLUS in conformità a quanto richiesto dalle nuove normative internazionali supera i più severi test di sterilizzazione ospedalieri (Bawie & Dick ed Helix Test).

STERILIZZAZIONE AUTOMATICA

Per effettuare un ciclo di sterilizzazione e sufficiente premere un tasto. Tutte le fasi del ciclo vengono controllate automaticamente e visualizzate sul display.

Alla fine del ciclo Domina si spegne automaticamente. L'automatismo totale elimina eventuali errori umani e consente un facile uso anche a personale inesperto.

SICUREZZA ASSOLUTA

autoclave domina plus b

La conformità alle normative e l'applicazione del marchio CE offrono la garanzia di acquistare un sistema di sterilizzazione costruito con più elevati standard di sicurezza.

LA STAMPA E LA CERTIFICAZIONE

La stampante consente di certificare il ciclo di sterilizzazione attraverso la stampa dì un report che riassume i parametri dì sterilizzazione e l'esito finale.

LA TECNOLOGIA INFORMATICA

Il computer apre nuovi orizzonti in tema di controllo di qualità e di assistenza tecnica e convalida della sterilizzazione. Uno speciale programma di collaudo e assistenza è destinato ad introdurre un nuovo concetto di service con la possibilità di controlli anche via modem.

BOWIE & DICK / HELIX TEST

In linea con il dispositivo normativo previsto per le autoclavi di classe B, Domina PLUS supera i test di Bowie & Dick e l'Helix Test Questi test garantiscono l'effica­cia della sterilizzazione anche del materiale più critico:

  • turbine e manipoli;
  • tabulazioni per irrigazione;
  • materiale in tessuto;
  • strumentario chirurgico imbustato.
  • FILTRO BATTERIOLOGICO E ASCIUGATURA VENTILATA

    Il sistema di asciugatura ventilato si avvale di uno speciale filtro batteriologico. In questo modo si garantisce una ventilazione batteriologicamente pura con una asciugatura totale anche dello strumentario imbustato.

    STERILIZZAZIONE DI TURBINE E CONTRANGOLI

    Il vuoto frazionato consente di sterilizzare manipoli e contrangoli con efficacia e sicurezza, senza provocare prematuri deterioramenti.

    La riduzione degli sbalzi termici e il sistema di circolazione del vapore e di ventilazione profonda garantiscono l'efficienza e la durata del prezioso strumentario.

    Uno speciale tray opzionale consente di disporre gli strumenti dinamici in posizione verticale e favorire il deflusso del lubrificante in eccesso.

    IL SISTEMA QUALITA' DENTAL X

    Da oltre dieci anni Dental X ha adottato un sistema di controllo della qualità che assicura la perfetta attuazione delle fasi relative alla progettazione, produzione e commercializzazione dei propri prodotti.

    La conformità dei prodotti e della azienda Dental X alla direttiva comunitaria 93/42/CE e la conseguente applicazione del marchio CE su tutti i prodotti Dental X garantiscono al cliente finale la possibilità di utilizzare apparecchi sicuri e conformi alle nuove disposizioni legislative Europee.

    Nell'ambito della valutazione di conformità alla Direttiva Europea 93/42 il sistema di qualità Dental X è stato verificato e certificato in base alle norme 180 9001, EN UNI 46001 e ISO 13485 dal prestigioso organismo internazionale notificato SGS.

    l'importanza della sicurezza ambientale

    Risparmio di tempo grazie all'igiene.

    Grazie alla disinfezione continua del vostro KaVo ESTETICA COMFORT 1065 T/S, il vostro studio risparmierà in dispendiosi interventi di igiene

    OXYGENAL impedisce infatti la diffusione di microorganismi nel vostro riunito durante il normale funzionamento. Inoltre,la disinfezione intensiva assicura una qualità perfetta dei liquidi usati per raffreddamento e spray, anche in caso di attività prolungata.

    In tutto il sistema di tubazioni non esiste alcuna estremità cieca, perchè un sistema a circuito chiuso nell'unità dentista mantiene il sistema constantemente lavato, escludendo quindi cul-de-sac in cui i batteri possano fissarsi e diffondersi.

    Funzioni di igiene automatiche grazie a Oxymat e Dekamat.

    Nessuna chance per i batteri grazie al lavaggio permanente del sistema.

    Sicurezza grazie alla disinfezione.

    L'importanza della disinfezione dello studio (pdf)

    Oxymat e Dekamat, integrati nel corpo dell'apparecchio, portano ora anche nel vostro studio l'igiene standardizzata e automatizzata. Questo significa meno lavoro manuale per i vostri assistenti.

    sicurezza ai massimi livelli sui riuniti
    la sicurezza sui riuniti

    Inoltre, la manutenzione automatizzata garantisce ancora più sicurezza funzionale.

    Più sicurezza grazie alle parti smontabili. KaVo ha pensato anche a quelle parti in cui entra in gioco la mano, infatti le parti spesso toccate come manigliefaretre strumenti o bacinella sono smontabili. Possono essere quindi lavate, disinfettate e sterilizzate.

    Canali d'aria laterali di serie impediscono che le cannule aderiscano alla bocca del paziente. Grazie alla corrente di aspirazione ininterrotta si evita il ritorno dei liquidi contaminati, escludendo praticameente qualsiasi tipo di infezione crociata dovuta al reflusso. Tutto ciò con cannule standard normalmente reperibili in commercio.

    Programma di lavaggio automatico secondo lo RKI.

    Il lavaggio quotidiano di tutte le linee che trasportano l'acqua viene facilitato dal programma di lavaggio automatico.Il tempo di lavaggio a regolazione variabile si attiva con un semplice pulsante.

    Protezione migliore con lo stop di riaspirazione.

    Piccola idea, grande efficacia. Lo stop di riaspirazione integrato negli strumenti e nei motori KaVo protegge il sistema di alimentazione dall'acqua. A sua volta, questo sistema protegge il paziente e impedisce che venga aspirata nel riunito acqua spray contaminata.

    l'importanza della sicurezza dei riuniti